Nave Costa: in 6 ore si e’ spostata di 3,5 centimetri

GROSSETO – Movimenti maggiori rispetto ai giorni scorsi sono stati rilevati dagli strumenti che controllano il relitto della nave Concordia e i responsabili del comitato tecnico-scientifico hanno invitato i soccorritori a sospendere le operazioni.

In sei ore il relitto della nave Concordia si sarebbe spostato di 3,5 centimetri. Un dato che, secondo quanto si apprende, sarebbe stato registrato tra la mezzanotte e le sei di oggi. Fino a ieri il relitto si spostava di 2-3 millimetri ogni ora. Le cause sarebbero, l’ingrossamento del mare e il forte vento.

Una riunione del comitato è prevista per le 8,30 di questa mattina e, solo dopo questa, sarà deciso se e quando riprendere le ricerche. Le condizioni meteo marine, come previsto, sono in ulteriore peggioramento.

TROVATA 17/A VITTIMA DELLA CONCORDIA, POLEMICHE SU RISARCIMENTI – Il bilancio delle vittime della Concordia sale a 17: è stata ritrovata Erika Fani Soriamolina, cittadina peruviana. Era un membro dell’equipaggio. Sospeso fino a martedì lo svuotamento dei serbatoi. Polemiche sui risarcimenti considerati troppo bassi. Un primo accordo prevede 11.000 euro a passeggero più il rimborso delle spese sostenute per la crociera.