Neve per 36 ore su 4.100 km di autostrade

ROMA – Una perturbazione sul Mediterraneo centrale continuerà a determinare condizioni di maltempo al Sud. Lo segnala la Protezione civile che ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Previsto dunque il persistere di precipitazioni, anche temporali di forte intensità, su Calabria e Basilicata che, da stasera, si estenderanno su Puglia e Sicilia. Possibili forti raffiche di vento ed attività elettrica. Nevicate poi al di sopra di 600-800 metri.
Tra ieri ed oggi si sono registrate 36 ore di neve complessiva su 4.100 km di autostrade. Quella di ieri è stata la terza giornata più nevosa degli ultimi 3 anni (in termini di estensione e durata). Lo fa sapere Viabilità Italia, il centro di coordinamento presieduto dalla Polizia postale riunito in permanenza da quasi 48 ore per seguire l’emergenza. I prefetti di 11 regioni, ricorda Viabilità Italia, hanno disposto poco più di 30 ore di stop per i tir. “Grazie alle misure precauzionali intraprese – rileva – si registra un consuntivo nel complesso positivo sul fronte della viabilità e degli incidenti”. L’ondata di maltempo si sta attenuando ma si raccomanda ancora “la massima prudenza alla guida”, specie per il rischio di formazione di ghiaccio sulle strade.

Ripartiti i mezzi pesanti nelle Regioni del nord che avevano prorogato fino alle ore 6.00 di stamattina le ordinanze di sospensione della circolazione dei mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 t, ed in particolare in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto. A causa delle nevicate che ancora insistono nel settore nord orientale, permangono analoghi divieti per Cremona e Mantova e per tutte le province del Friuli Venezia Giulia, da dove peraltro non si può raggiungere la Slovenia che risulta chiusa ai mezzi pesanti. Sono in corso manovre di filtraggio e stoccaggio nell’area veneta dei veicoli commerciali diretti oltre confine. Viabilità Italia ha monitorato per tutta la notte la situazione della circolazione, che si è mantenuta regolare. Le precipitazioni nevose ancora interessano a tratti l’intera direttrice dell’autostrada A4 Brescia-Trieste e con diversa intensità. Neve si segnala ancora sui diversi tratti autostradali. Secondo il quadro previsionale del Dipartimento della Protezione Civile la perturbazione che da ieri notte ha imperversato sul centro-Nord del Paese, è in fase di esaurimento; tuttavia il nuovo avviso emesso ieri prevede nevicate sulla Campania ed in successiva estensione a Basilicata e Calabria, in particolare sui settori tirrenici, con quota neve in calo a 600-800 metri. Tale situazione di instabilità richiede ancora la massima prudenza alla guida: nella notte tra oggi e domani è possibile infatti la formazione di ghiaccio.