Nuotatrice 14 anni ingerisce bicarbonato, in coma a Siracusa

E’ in coma nel reparto di rianimazione dell’ospedale Umberto I da cinque giorni. Una ragazza di 14 anni di Roma si trovava a Siracusa insieme alle altre atlete della sua squadra di nuoto per uno stage di preparazione di una settimana in vista della stagione agonistica. Sabato sera il ricovero in ospedale: avrebbe ingerito una dose massiccia di bicarbonato di sodio, forse venti cucchiaini, e anche Citrosodina e un farmaco antinfiammatorio.
Un mix che le avrebbe provocato uno scompenso nell’organismo, con l’alterazione dei livelli di sodio e potassio, che si è manifestato con un edema cerebrale. La ragazza ha subito un intervento chirurgico e al momento, secondo quanto riferiscono i sanitari, le sue condizioni sono molto gravi. Sembra che ingerire bicarbonato di sodio sia una pratica usata dagli atleti per abbassare la produzione di acido lattico e fornire una migliore resa nella prestazione.
La ragazza, con le compagne e due accompagnatori, era giunta in città ad inizio di settimana e il rientro era previsto per lunedì scorso. La Procura della Repubblica si sta occupando della vicenda. Anche altre ragazze hanno ingerito bicarbonato, ma solo alcuni cucchiaini.