Petraeus lascia la Cia: ‘Ho tradito mia moglie’

Il direttore della Cia, David Petraeus, si è dimesso. Petraeus ha inviato la lettera di dimissioni al presidente Barack Obama, che, secondo quanto comunica la Casa Bianca, le ha accettate. Nel testo, afferma la Cnn, Petraeus avrebbe affermato di aver tradito la moglie e questo “è un comportamento inaccettabile per un leader”.
La moglie del generale Petraeus lavora per un’agenzia del governo che si occupa di proteggere le famiglie dei militari da prestiti a usura. Holly e David Petraeus sono sposati dal 1974 e hanno due figli.

“Sono totalmente fiducioso che la Cia continuerà a crescere e a condurre la sua missione essenziale”, afferma il presidente Obama in un comunicato diffuso dalla Casa Bianca. “David Petraeus ha fornito un servizio straordinario per gli Stati Uniti per decenni”, sottolinea, ricordando in particolare l’impegno del generale alla guida delle truppe Usa in Iraq e Afghanistan. “David Petraeus ha reso il nostro Paese più sicuro e più forte”, aggiunge Obama, aggiungendo infine di aver accettato le sue dimissioni.

MICHAEL MORELL DIRETTORE AD INTERIM CIA – Alla guida della Cia, dopo le dimissioni di David Petraeus, è stato designato ad interim l’attuale vice direttore, Michael Morell. Lo rende noto lo stesso presidente che nella nota in cui annuncia di aver accettato le dimissioni di Petraeus esprime allo stesso tempo “la massima fiducia nel direttore ad interim Michael Morell e negli uomini e donne della Cia che lavorano ogni giorno per la sicurezza del nostro Paese”.