Pirati dei Caraibi, Premiere a Disneyland

ROMA – Premiere piena di star quella del quarto episodio dei Pirati dei Caraibi, ieri sera a Disneyland California. In attesa che il 18 maggio esca in Italia e il 20 in Usa.
Intanto, da Best Movie International trapela la notizia che il quinto episodio si fara’. Sta gia’ scrivendo il copione lo storico sceneggiatore della serie, Terry Rossio (che stavoltadovra’ fare a meno della collaborazione di Ted Elliott), per un progetto ancora ”made in Jerry Bruckheimer” con Rob Marshall (regista del quarto capitolo) dietro la macchina da presa e Johnny Depp protagonista.

Il capitolo intitolato On Strangers Tides, nella versione italiana Oltre i confini del mare, intanto presenta molte novita’. Innanzitutto un cambio al timone: non piu’ GoreVerbinski, regista delle prime tre avventure, ma Rob Marshall, reduce dal flop di Nine dopo i tanti Oscar di Chicago. La storia comincia da Londra, dove avviene la cattura di Jack per mano della guardie di Re Giorgio (la new entry Richard Griffiths,ovvero lo zio Vernon di Harry Potter), e poi, attraverso inseguimenti rocamboleschi, si arriva in mare aperto, dove ha inizio una sorta di secondo atto.

La nuova nave di Barbossa (Geoffrey Rush), che si chiama Providence, si contrapporra’ alveliero di Barbanera (Ian McShane), la Queen Anne’s Revenge.Fino a una vera e propria caccia al tesoro – bottino: la Fonte dell’eterna giovinezza gia’ incontrata nel terzo capitolo, Aiconfini del mondo – tra giungla, caverne, panorami lussureggianti (location le Hawaii). Sulle sue tracce, pero’, anche Barbanera, con tanto di figlia (la bella Angelica, alias Penelope Cruz) che non si capisce se irretisca il prode Jack per amore o per inganno. L’ispirazione e’ un romanzo di Tim Powers del 1987. Il quarto episodio (e probabilmente anche il quinto) e’ in 3D, impresa chenon era riuscita al produttore Bruckheimer ne’ per L’apprendistastregone ne’ per Prince of Persia, i suoi ultimi blockbuster. Equesto nonostante il quarto capitolo del franchise costera’ meno- almeno cosi’ si dice – del precedente, il cui budget e’ statostimato attorno ai 300 milioni di dollari. Pirati dei caraibi 4 (e 5), con le foto del set, e’ la coverstory del primo numero di Best Movie International, il primomagazine di cinema, edito dalla Editoriale Duesse, pensato peril mercato globale, ma interamente made in Italy e direttamentedestinata ai device portatili Apple, iPad e iPhone. E prestoanche su Android.