Rc auto, diminuzione premi automatica

ROMA – L’aggiornamento dei premi assicurativi scatterà “automaticamente” ogni anno nel caso in cui i guidatori non abbiano avuto incidenti e dunque debbano pagare tariffe più basse. Lo prevede un emendamento al dl liberalizzazioni approvato ieri sera dalla commissione Industria del Senato

FURTO AUTO, RISARCIMENTO PIU’ VELOCE – Sarà più veloce ottenere il risarcimento per il furto e l’incendio da parte delle assicurazioni. E’ una delle decisioni approvate ieri sera dalla commissione industria del Senato nell’ambito della discussione sul decreto liberalizzazioni

VALANGA EMENDAMENTI AL DL: sono 1.700 gli emendamenti al decreto legge liberalizzazioni presentati per l’esame dell’Aula del Senato, il cui inizio è previsto per questa mattina. Le proposte di modifica sono state presentate da tutti i gruppi parlamentari. Taxi e Ici per la chiesa, professioni e farmacie, ma anche banche, gas, trasporti: sono 141 gli emendamenti approvati dalla commissione Industria del Senato al dl sulle liberalizzazioni sui 97 articoli originali: 119 le modifiche reali – che in alcuni casi hanno completamente riscritto un articolo – e 22 gli emendamenti fotocopia.

Il governo, poi, ha accolto anche 5 ordini del giorno, tra cui quello particolarmente importante sulle tesorerie degli enti locali. La commissione industria ha realizzato un vero e proprio tour de force durante l’intera settimana, con numerose sedute anche notturne e spesso aggiornando i lavori al momento. Dopo le ammissibilita’ che hanno sfrondato il numero degli emendamenti i primi testi di modifica che sono stati votati risalgono al 16 febbraio (5 emendamenti approvati). La pausa del fine settimana del 18-19 febbraio e’ servita ai relatori per trovare intese nella maggioranza composita che sostiene il governo, quindi si e’ tornati al voto: 39 emendamenti approvati lunedi’ (ma tra questi 20 emendamenti fotocopia), 7 il 22 e poi di nuovo 2 il 24. Poi il tour de force conclusivo: 12 emendamenti approvati sabato 25 febbraio, 21 proposte lunedi’ e altre 55 (con 2 norme fotocopia) nella chiusura di ieri.

SCHIFANI, OGGI PROBABILE NO VOTAZIONI SU DL – ”Penso che quasi sicuramente oggi non avverranno votazioni”: lo afferma il presidente del Senato Renato Schifani in Aula al Senato replicando al capogruppo dell’Italia dei Valori Felice Belisario che ha lamentato tempi troppo serrati per l’esame del testo. Schifani (che ha dato piu’ tempo per la presentazione dei subemendamenti, con scadenza alle 15) spiega di aver seguito i lavori in commissione e aver constato come siano state offerte a tutti i gruppi le ”garanzie” per un esame accurato.

LIBERALIZZAZIONI: FURTO AUTO, RISARCIMENTO PIU’ VELOCE – Sara’ piu’ veloce ottenere il risarcimento per il furto e l’incendio da parte delle assicurazioni. E’ una delle decisioni approvate ieri sera dalla commissione industria del Senato nell’ambito della discussione sul decreto liberalizzazioni.

LIBERALIZZAZIONI:CAMBIA TASSA BARCHE,ORA IMPOSTA SU POSSESSO – Cambia la tasse sulle barche: non piu’ un’imposta sullo stazionamento ma sul possesso. Si tratta di una modifica fatta per evitare ”la fuga dai nostri porti”, spiega la relatrice al dl liberalizzazioni Simona Vicari. La modifica approvata in commissione durante l’esame del dl liberalizzazione riscrive quanto previsto dal decreto legge ‘Salva-Italia’. Per gli importi si va dagli 800 euro annuali per le barche dai 10,1 ai 12 metri fino ai 25mila euro per unita’ con scafo superiore ai 64 metri. ”La tassa – si legge inoltre – non si applica ai soggetti non residenti e non aventi stabili organizzazioni in Italia che posseggano unita’ da diporto, sempre che il loro possesso non sia attribuibile a soggetti residenti in Italia, nonche’ alle unita’ bene strumentale di aziende di locazione e noleggio”.