Sbarchi a Lampedusa, dieci barconi in 24 ore

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Sbarchi senza sosta. Dopo i 347 migranti giunti la scorsa notte, oggi altri due barconi ne hanno portati 34 e 77. Sono dieci gli sbarchi solo nelle ultime 24 ore

I 347 migranti hanno riempito il Centro di accoglienza di Lampedusa che in realtà è un Cie (Centro di identificazione ed espulsione). Nella struttura, che ha una capienza di 850 posti letto, erano rimasti solo 218 extracomunitari dopo gli ultimi trasferimentI di ieri con due voli verso i Cpt di Bari e Brindisi.

MARONI, 2.000 HANNO CHIESTO PROTEZIONE, 400 ASILO – “Dei giovani tunisini arrivati in questi settimane, 2.000 circa hanno fatto domanda di protezione e meno di 400 di questi hanno chiesto asilo politico”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, nel corso di un’audizione alle Commissioni congiunti Affari Costituzionali ed Esteri di Camera e Senato. Dalle interviste fatte, ha sottolineato il ministro, “risulta che quasi tutti hanno dichiarato di voler andare in altri Paesi europei, specie in Francia e Germania”.

“Non sono contrario al trasferimento in Italia di profughi eritrei presenti in Libia chiesto dal Cir”, ha detto il ministro. “Stiamo valutando – ha spiegato il ministro – le condizioni di sicurezza degli eritrei: se non dovessero essere garantite io non ho obiezioni a farli venire in Italia”.

“L’accordo con la Tunisia prevede il rimpatrio, ma le autorità di Tunisi accettano di accogliere solo quattro connazionali al giorno”, ha aggiunto. “Se si considera che in queste settimane sono arrivati circa 6 mila tunisini – ha sottolineato Maroni – con questo ritmo ci vorrebbero tre anni per rimpatriarli tutti. Noi stiamo quindi – ha aggiunto – negoziando per avere la possibilità di rimpatri più numerosi, che sarebbero un segnale importante anche verso i tunisini che hanno intenzione di partire”.