Sbarchi senza sosta a Lampedusa, 3 in nottata

AGRIGENTO – Prosegue senza sosta l’ondata di sbarchi a Lampedusa dove in nottata sono approdati altri tre barconi, con a bordo complessivamente 159 migranti, scortati dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Le tre imbarcazioni erano state avvistate in serata, mentre erano ancora in navigazione verso l’isola, da un aereo Atr 42 della Guardia di Finanza. La prima ”carretta” con 54 extracomunitari e’ giunta in porto intorno a mezzanotte; altri 58 sono arrivati all’1.30 mentre gli ultimi 39 sono approdati alle 3.

Nelle ultime 24 ore, subito dopo il miglioramento delle condizioni del mare che per una settimana avevano scoraggiato le partenze dalle coste nordafricane, sono dieci gli sbarchi registrati nelle Pelagie, a cominciare da un drappello di 22 tunisini giunti intorno alla mezzanotte dell’1 marzo nella piccola isola di Linosa. Ieri erano arrivati complessivamente quasi 500 immigrati, tutti trasferiti nel Centro di prima accoglienza di Lampedusa da dove sono ripresi a ritmo sostenuto i trasferimenti in aereo verso altri Cpt italiani.

”C’e’ una generazione in fuga dalla Tunisia”’, ha commentato il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, sottolineando che finora sono poco piu’ di 2.000 i tunisini che hanno chiesto protezione umanitaria, 400 dei quali hanno fatto domanda di asilo.

FRATTINI: PRESTO CAMPO ITALIA A CONFINE TUNISIA – L’Italia allestira’ ”in tempi molto rapidi” un campo di assistenza in territorio tunisino, al confine con la Libia, per dare ”assistenza, cibo e cure mediche” alle decine di migliaia di profughi riversatisi dalla Libia in Tunisia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Franco Frattini, aggiungendo che ”le navi sono pronte a partire”, e questo avverra’ entro 24-48 ore”. Oggi partira’ per la Tunisia un team di funzionari della Farnesina e del Dipartimento della Protezione Civile: avranno il compito di mettere a punto con le autorita’ di Tunisi tempi e modalita’ dell’intervento.