Siglato protocollo d’intesa tra le Associazioni Liberet e Free Tuscany: unire le forze per tutelare consumatori e aziende in ambito utenze

Un nuovo importante accordo sancisce la collaborazione tra due associazioni che operano con un obiettivo comune: garantire supporto, tutela e trasparenza per consumatori, aziende ed enti pubblici e privati. Il protocollo d’Intesa firmato tra Liberet – Associazione dei Consumatori, con sede a Empoli, e Free Tuscany APS – Associazione di Promozione Sociale, con sede a Bettolle, rappresenta un passo concreto per rafforzare il ruolo delle due realtà nel panorama sociale, economico e culturale.

Obiettivi e premesse dell’accordo

Il protocollo parte dal presupposto che entrambe le associazioni condividono la missione di creare un confronto permanente sui temi delle utenze (energia, gas, telefonia, tassa rifiuti e altri servizi essenziali), con una particolare attenzione alla tutela dei consumatori, sia privati che aziendali. L’accordo si fonda su alcuni principi cardine:

  • trasparenza e correttezza: garantire un mercato equo, dove anche i consumatori più vulnerabili possano sentirsi informati e protetti;
  • coordinamento e cooperazione: promuovere iniziative congiunte a livello nazionale, regionale e locale, per affrontare in modo efficace le problematiche legate ai servizi essenziali;
  • supporto attivo: assistenza specifica per chi ne avesse necessità.

Punti salienti del protocollo e promozione delle iniziative:

  • le associazioni lavoreranno insieme per offrire un supporto concreto agli utenti, anche attraverso suggerimenti su come presentare reclami per eventuali disservizi o problematiche legate ai fornitori;
  • collaborazione continuativa per tutte le iniziative approvate di comune accordo, garantendo un’efficace comunicazione e sensibilizzazione sul territorio. La collaborazione tra Liberet e Free Tuscany punta a migliorare la qualità dei servizi per i consumatori, promuovendo quelle azioni informative indispensabili.

Tra le iniziative che le due associazioni intendono sviluppare nel breve periodo:

  • sportello di ascolto, punti di riferimento sul territorio per aiutare gli utenti a risolvere controversie legate a bollette, contratti e disservizi;
  • campagne educative, percorsi informativi per sensibilizzare i cittadini sui propri diritti e sui meccanismi di tutela disponibili;
  • progetti pilota sulle utenze: studi e analisi per monitorare la qualità dei servizi e proporre ogni azione che eviti il proliferare di proposte commerciali ingannevoli.

Fabrizio Pierini, Presidente di Free Tuscany, ha sottolineato l’importanza di questa alleanza: “Questo protocollo rappresenta un’opportunità per rafforzare il nostro impegno a fianco dei consumatori e aziende. La collaborazione con Liberet ci permette di unire le forze e di ampliare il raggio d’azione, garantendo maggiore tutela e trasparenza.”

Per informazioni: Free Tuscany, questo blog (https://liberanotizia.altervista.org) e Liberet (https://www.liberet.it).