Spara su soldati Nato, alcune vittime a Kabul

KABUL – Un soldato afghano ha aperto il fuoco contro militari della Nato nell’aeroporto di Kabul. Lo ha reso noto il ministero della Difesa afghano precisando che vi sono morti e feriti.
Una fonte che ha chiesto di non essere identificata ha indicato che l’assalitore, un colonnello in pensione che è riuscito ad introdursi nella base della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) nell’aeroporto, ha aperto il fuoco contro i militari stranieri ed è stato immediatamente ucciso. La fonte ha parlato anche di quattro feriti gravi, due soldati afghani e due stranieri. Il ministero della Difesa ha precisato inoltre che l’attacco é avvenuto alle 11 (8:30 italiane) e che lo scontro a fuoco è durato pochi minuti.

TALEBANI RIVENDICANO – I talebani hanno assicurato oggi di essere dietro alla sparatoria avvenuta oggi in una base militare nell’aeroporto di Kabul in cui vi sarebbero state varie vittime, anche di uomini della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato). Il portavoce degli insorti Zabihullah Mujahid ha reso noto che “un nostro mujaheddin di nome Azizullah è riuscito ad infiltrarsi nella base con una uniforme militare ed ha aperto il fuoco sulle forze di sicurezza afghane ed internazionali presenti”. Una volta dentro, ha aggiunto la fonte, “ha cominciato a sparare uccidendo nove militari stranieri e cinque afghani, ferendone numerosi altri”. I talebani spesso forniscono bilanci di vittime che non trovano riscontro nella realtà.