Tenta salvare bagnanti, muore annegato a Palinuro

Tenta di soccorrere bagnanti, annega a PalinuroTenta di salvare alcuni bagnanti che avevano ignorato il divieto di balneazione ma viene travolto dalle onde e muore. L’incidente è avvenuto a Palinuro e ha visto protagonista un avvocato 45enne in vacanza da qualche giorno nella rinomata località del Cilento. Secondo una prima ricostruzione l’uomo, Giuseppe Paladino, si è tuffato in mare in località Saline per aiutare un gruppo di una decina di persone in difficoltà, tra cui alcuni ragazzi, che si erano tuffati nonostante il mare mosso e, soprattutto, nonostante le bandiere rosse esposte sulla spiaggia indicassero il divieto di balneazione.
Una volta in acqua, Paladino è riuscito ad aiutare uno dei giovani del gruppo, ma è stato poi travolto dalle onde e dalla corrente violenta, finendo annegato. Intercettato da uno dei soccorritori che nel frattempo erano riusciti a riportare a riva gli altri bagnanti, l’uomo è apparso da subito in condizioni disperate ed è morto per arresto cardiorespiratorio all’ospedale di Vallo della Diana dove era stato trasportato con un’eliambulanza.

La morte di Paladino ha provocato sgomento a Sala Consilina, il paese in provincia di Salerno dove l’uomo viveva con la moglie, incinta, e un bimbo piccolo. L’avvocato era infatti molto conosciuto in tutto il Vallo di Diano, per essere uno fra i più stimati professionisti del foro di Sala Consilina.

Un altro incidente si è invece verificato nelle acque antistanti la spiaggia libera delle Fornaci di Savona: una donna di 64 anni è morta annegata mentre nuotava a poca distanza dalla riva, probabilmente colta da un malore. Immediati i soccorsi dei sanitari del 118, che però non sono riusciti a rianimarla.

In Sardegna, invece, un bagnio-eroe di 26 anni – Enrico Carta, di Villa Cidro – in neppure 4 ore ha salvato, in differenti situazioni di estremo pericolo, 10 bagnanti, fra cui alcuni minori, tutti in serie difficoltà mentre facevano il bagno nonostante le proibitive condizioni del mare. È accaduto fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi nel mare di Piscinas, località della costa di Arbus, nella Sardegna sudoccidentale.