Timori dal reattore 3, fumo nero in cielo

Del fumo nero si sta alzando dal reattore n.3 della centrale di Fukushima, secondo l’ agenzia Kyodo. L’ agenzia aggiunge che i lavoratori impegnati nei tentativi di raffreddare il reattore sono stati allontanati dalla zona.
L’Agenzia per la sicurezza nucleare in Giappone ha chiarito che i livelli radioattivi sono invariati dopo la fuoriuscita di fumo nero dal reattore n.3. Lo riferiscono i media nipponici.

SCOSSA ASSESTAMENTO VICINO CENTRALE – Una scossa di assestamento di magnitudo 4,7 si è verificata oggi nei pressi della centrale nucleare danneggiata di Fukushima. Secondo l’agenzia Kyodo, che ha diffuso la notizia, non sono stati constatati ulteriori danni alla centrale, dove si sta cercando di riprendere sotto controllo sei reattori surriscaldati.

RADIOATTIVITA’ ACQUA TOKYO ALTA PER BAMBINI – Un portavoce del governo municipale di Tokyo ha detto all’agenzia che il livello di iodio radioattivo trovato nell’acqua della capitale, un enorme agglomerato urbano di 35 milioni di abitanti, eccede i limiti legali fissati per il consumo dei bebé. L’annuncio viene dopo che valori notevolmente alti di radioattività sono stati riscontrati in 11 vegetali prodotti nei pressi della centrale, che sorge 240 km a nord di Tokyo.

SCOSSA DI MAGNITUDO 6.0 VICINO FUKUSHIMA – Una scossa di magnitudo 6.0 é stata registrata nel Giappone settentrionale, vicino alla centrale nucleare di Fukushima colpita dal terremoto. Lo riferisce la tv nazionale NHK. Al momento non si hanno notizie di danni. Numerose scosse di assestamento sono state registrate dopo il terremoto e lo tsunami che hanno devastato il Paese l’11 marzo scorso.
GOVERNO STIMA DANNI FINO A 300 MILIARDI DI DOLLARI – Tra i 185 e i 308 miliardi di dollari. E’ la prima impressionante stima del governo giapponese dei danni causati dal devastante terremoto e dal conseguente tsunami che l’11 marzo hanno devastato il Nord est del Paese, secondo quanto riferisce il quotidiano Nikkei. Il ministro dell’Economia Kaoru Yosano presentera’ queste stime ad una riunione del governo che si terra’ oggi.