Trasfusione sbagliata, muore in ospedale a Grosseto

http://www.dreamstime.com/stock-image-blood-transfusion-image2353941Un uomo di 76 anni è morto ieri sera all’ospedale di Grosseto, dopo che, per un errore di identificazione che si è verificato nonostante le procedure di sicurezza, gli è stato somministrato sangue destinato a un altro ricoverato. Lo riferisce la Asl 9 di Grosseto. La procura ha disposto l’autopsia.
Il paziente di 76 anni morto all’ospedale di Grosseto non doveva ricevere nessuna trasfusione di sangue: la sacca, invece, era destinata ad un altro ricoverato in un letto vicino dello stesso reparto, rianimazione. Lo si apprende a Grosseto dove sono in corso accertamenti sull’accaduto.

L’uomo, di Grosseto, era ricoverato in ospedale da alcune settimane. Nei giorni scorsi, riferisce la Usl 9 di Grosseto, è stato trasferito nel reparto di rianimazione a seguito di un peggioramento del quadro clinico e per gravi problemi respiratori. Ieri mattina, il personale sanitario si è reso conto dell’errore e ha immediatamente proceduto con le terapie del caso. Purtroppo, prosegue la Usl, malgrado l’intervento dei medici, il quadro clinico già fortemente compromesso è peggiorato fino al decesso del paziente. Ieri pomeriggio la Direzione della Asl, insieme al medico responsabile del reparto di rianimazione hanno informato i familiari su quanto accaduto nella mattinata, esprimendo il proprio rammarico e mettendosi a disposizione per chiarimenti. Intanto il personale sanitario dell’ospedale di Grosseto ha tenuto i contatti con il ‘Centro regionale sangue’. Contestualmente l’Azienda sanitaria ha attivato la verifica interna su quanto accaduto, prevista dalla rete per la gestione del “rischio clinico”.

E’ stato un esposto presentato dai familiari, dopo aver appreso dell’errore, a far aprire l’inchiesta della procura di Grosseto sulla morte di un uomo di 76 anni, ricoverato in ospedale, a cui è stata somministrata una sacca di sangue non destinato a lui. La trasfusione è stata fatta ieri mattina: per un errore del personale del reparto di rianimazione è stata sbagliata l’identificazione del paziente a cui doveva andare il sangue. Il quadro clinico del 76/enne, già grave per la patologia per cui era ricoverato, è poi peggiorato fino al decesso avvenuto ieri sera. Anche la Asl di Grosseto ha avviato un’indagine interna nell’ambito della quale saranno ricostruiti i passaggi dall’arrivo della sacca di sangue nel reparto fino alla somministrazione per individuare quale sia stato l’errore e come sia stato commesso.