Una Pasqua diversa

Anche quest’anno, anche se un po’ in ritardo, sui tempi la Pasqua sta finalmente arrivando con la gioia maggiore per i bambini che aspettano con trepidazione le uova di cioccolato e per gli adulti che possono sentirsi giustificati quando mangiano due fette di colomba perchè tanto è festa! Il 24 aprile insomma è oramai alle porte e nei supermercati e alimentari vari è già iniziata da tempo l’invasione di uova e colombe e la tradizionale caccia alla colomba appunto!
E in occasione di questa importante festività c’è chi decide di non rinunciare tra festeggiare la Pasqua con tutte le sue tradizioni culinarie e comunque rifornirsi di prodotti equo solidali e biologici scegliendo di unire le due cose. E non sono pochi coloro che rivolgono una particolare attenzione all’acquisto dei tradizionali prodotti pasquali stando attenti non solo alla qualità preferendo prodotti biologici, ma anche alla solidarietà con colombe e uova eque e solidali. E sempre più aziende sono conscie della nuova attenzione che le persone danno all’economia solidale, al biologico e al rispetto dell’ambiente e hanno scelto per questo di adeguarsi ai desideri dei consumatori scegliendo materie prime più naturali o di ridurre al minimo indispensabile le confezioni permettendo anche di risparmiare sul costo del singolo prodotto. Le confezioni colorate e accattivanti delle uova di cioccolato certo mettono allegria, ma  poi si trasformano solo in immondizia da gettare nel cestino. Ciò che realmente i bambini desiderano non è la carta, ma la cioccolata, la sorpresa al suo interno, il momento di felicità insieme a tutta la famiglia. Ad esempio in Inghilterra  moltissimi marchi classici hanno preferito il cartone alla plastica e una confezione  più sobria in modo da produrre un forte abbattimento dell’inquinamento da rifiuti fino al 25% rispetto all’anno precedente. Per Pasqua la scelta è davvero ampia, ma è sempre possibile restringerla optando per un prodotto diverso e più ricercato che non si soffermi unicamente sul bell’aspetto e sulla marca.