Una settimana dedicata al canto: dai provini dei talent (amici, xfactor…) all’Estil World Voice Symposium

Definiti i nuovi palinsesti autunnali, riprendono i preparativi per gli ormai irrinunciabili talent: mentre X factor passa a Sky e la Rai rimpiazza con la versione italiana di Star Academy, a Mediaset si riconfermaAmici della De Filippi come programma di punta dedicato ai giovani emergenti che tentano di ritagliarsi un posto nella discografia e nello spettacolo.
Proprio in questi giorni nella capitale romana si stanno svolgendo i provini: da Cinecittà al Quartiere Eur, lo scenario dominante è fatto di file interminabili di talentuosi ragazzi, con il loro carico di speranze e di ambizioni. Ciò che appare evidente è che la musica italiana abbia ormai questo unico canale privilegiato di fruizione, da cui partono ormai quasi tutte le proposte discografiche affermate sul mercato.
E mentre sono in atto le selezioni per i nuovi artisti della stagione 2011/2012, sempre nella capitale si svolgono altri lavori tecnici dedicati al canto, ma sul versante più specifico della formazione e della didattica. Dal 22 al 24 luglio presso il teatro Anfitrione (Via Di San Saba 24), illustri personalità della foniatria internazionale (Franco Fussi, Alfonso Borragan, ecc), insegnanti di canto, cantanti ed esperti di voce artistica si confronteranno nell’Estill World Voice Symposium, un convegno mondiale in cui saranno esposti i nuovi risultati della ricerca in materia di voce artistica, in stretta relazione con l’ormai noto metodo Estill Voicecraft. il metodo, teorizzato e messo a punto da Joe Estill (il Simposio è anche un’occasione per commemorare la cantante ricercatrice scomparsa di recente), già da molto tempo noto presso gli addetti ai lavori, si impone all’attenzione mediatica nel 2007, grazie proprio al Talent di Maria De Filippi, che per la prima volta ospita un’insegnante certificata del metodo, Gabriella Scalise (è l’anno dello storico e avvincente scontro Scalise-Jurman). Peraltro la Scalise figura proprio tra i relatori nella giornata di venerdì 22 ( discuterà sul tema del training del performer dal doppiaggio all’esibizione live, con il supporto dell’Estill Voice Model), oltre che tra i coordinatori dell’evento.