Oggi il ‘No Monti day’, Capitale blindata

Cassonetti dell’immondizia rimossi e divieto di sosta per le auto lungo tutto il percorso del corteo. Forze dell’ordine già mobilitate. Si presenta così il centro di Roma in vista del corteo ‘No Monti day’ che nel pomeriggio sfilerà da piazza della Repubblica a piazza San Giovanni.
Il pericolo è l’infiltrazione di black bloc che provochino scontri e devastazioni, come al corteo degli Indignati dell’ottobre 2011. Analogo il percorso della manifestazione, che partirà alle 14.30 da piazza della Repubblica e passando per l’Esquilino si concluderà in piazza San Giovanni, dove si terranno gli interventi dal palco. Sono attese decine di migliaia di persone provenienti da tutta Italia, nonostante la pioggia prevista.

Saranno chiuse le stazioni metro San Giovanni e Manzoni, deviate diverse linee di autobus. La questura di Roma ha fatto sapere che usarà la linea dura contro eventuali violenti non appena dovessero mettersi in azione. Gli organizzatori hanno predisposto un servizio di autotutela di 300 persone, riconoscibili dalle pettorine. Studenti e centri sociali si ritroveranno alle 12.30 in piazzale Aldo Moro, davanti all’Università La Sapienza, per poi raggiungere il concentramento del corteo in piazza della Repubblica. Da quest’ultima è partito stamani un altro corteo, quello dei medici, che sfilano fino al Colosseo contro i tagli alla Sanità.