Massima allerta maltempo in Liguria

La Protezione civile regionale della Liguria ha elevato ad Allerta 2, quello massimo, lo stato di attenzione per le zone del Tigullio e dello Spezzino. Per la notte sono attese precipitazioni con quantitativi anche elevati nelle zone del Levante ligure. Previsto anche l’arrivo di un fronte freddo associato alla perturbazione. Il sistema transiterà sulla Liguria nelle ore notturne e domani mattina si sposterà verso Est.
L’innalzamento dell’allerta nello Spezzino ha portato all’evacuazione di abitazioni. In tutto sono 65 le persone che hanno dovuto lasciare le abitazioni, una decina delle quali saranno ospitate nel centro di assistenza allestito dal comune di Borghetto Vara. I tecnici di Comune e Protezione civile stanno monitorando le frane in movimento a causa delle forti piogge che si sono abbattute in zona da oltre 24 ore. Una ventina di queste sono vicino al centro abitato.
I sindaci di Sestri Levante e della Spezia, Andrea Lavarello e Massimo Federici, hanno deciso di sospendere l’attività didattica nelle scuole che domani resteranno chiuse. A Sestri Levante sono oltre 2 mila gli studenti interessati mentre nello spezzino le scuole che rimarranno chiuse sono sei.