Monti: salvato l’Italia, ora rinnovare politica

Mario Monti “sale” in politica, impegnandosi direttamente nella sfida delle urne, e forse con una ‘sua’ lista elettorale. Il premier decide di dare l’annuncio che in tanti aspettavano tramite il social network Twitter, la sera di Natale. “Insieme abbiamo salvato l’Italia dal disastro. Ora va rinnovata la politica. Lamentarsi non serve, spendersi si. “Saliamo” in politica!”, scrive il presidente del Consiglio in un messaggio postato alle 23:31 del 25 dicembre. Qualche minuto dopo, dall’account aperto poco dopo la conferenza stampa di fine anno (@SenatoreMonti), ribadisce: “Insieme …’Saliamo’ in politica! #AgendaMonti agenda-monti.it”.

Nel suo staff confermano che è stato Monti in persona a scrivere i due tweet, dalla sua casa di Milano, al termine di una serata passata con figli e nipoti. L’annuncio dell’impegno diretto nella prossima campagna elettorale arriva dopo che il professore ha incassato il pieno sostegno del cosiddetto ‘nuovo centro’ non solo all’agenda, ma anche al fatto che la leadership sia affidata a lui: Montezemolo, Casini, Cesa e Riccardi hanno infatti dato carta bianca a Monti sul nodo delle liste elettorali. Sarà Monti a decidere se farne una o diverse. Ma le parole del premier sembrano confermare la tentazione – confermata da tempo dai suoi più stretti collaboratori – di fare una sua lista elettorale.

Una decisione definitiva non è ancora stata presa, ma l’ipotesi appare rafforzata dalle parole pronunciate dallo stesso Monti durante l’intervista con Lucia Annunziata di domenica scorsa: la mia agenda – aveva detto – ha bisogno di un “mandato elettorale” e “politico”, in particolare dalla “società civile” e da quelle persone che “mi dicono: ‘mi ha tartassato, ma mi fido perche’ sei una persona seria”.

ALFANO, UN’AGENDA TRE CERTEZZE; IMU, PATRIMONIALE, IVA – “Agenda Monti, un’agenda, tre certezze: Imu, patrimoniale, più Iva. Verificare per credere”. Lo scrive sul proprio profilo di facebook il segretario del Pdl, Angelino Alfano.

BERSANI, ASPETTIAMO DI VEDERE COME SI COLLOCHERA’ – “Ho il massimo rispetto per lui, ora aspettiamo di vedere se sarà sopra le parti e o sceglierà piuttosto una parte. Questo non l’ha chiarito”. Così il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, commenta al Tg2 la ‘salita’ in politica del premier Mario Monti.

“Nell’Agenda Monti, intanto, non ho visto nulla di sorprendente. Ci sono alcune cose condivisibili, altre un po’ meno, altre su cui si può discutere”, ha aggiunto Bersani che ha poi detto che in quella del Pd sicuramente c’é “più lavoro, più equità e più diritti”.