Carne cavallo in polpette Ikea

PRAGA – Gli ispettori della Repubblica Ceca hanno trovato carne di cavallo nelle polpette preparate in Svezia per il gruppo Ikea. Lo riferisce l’agenzia locale Ctk, precisando che i servizi veterinari hanno segnalato la scoperta all’Agenzia europea per l’allerta sui cibi.Gli ispettori hanno prelevato dei campioni dalle polpette dell’Ikea di Brno. I prodotti testati non erano ancora stati messi in vendita al pubblico. Un portavoce dei servizi veterinari della Repubblica Ceca ha detto di non sapere se le polpette contaminate siano state distribuite in altri paesi europei. Il gruppo Ikea ha risposto che i prodotti erano stati preparati da un unico fornitore svedese.

FORNITORE PRAGA ANCHE ALTRI PAESI EUROPA, GRAN BRETAGNA, PORTOGALLO, PAESI BASSI E BELGIO La partita di polpette di Ikea ritirate dagli scaffali degli store della Repubblica Ceca dopo che ispettori hanno ritrovato tracce di carne di cavallo sono state distribuite anche in Gran Bretagna, Portogallo, Paesi Bassi e Belgio. Lo ha detto il portavoce dell’Ikea locale.

Ikea ha bloccato la vendita di polpette in Italia dopo il ritrovamento di carne di cavallo nella Repubblica Ceca

Ikea ha bloccato la vendita delle sue polpette in Svezia dopo il ritrovamento di carne di cavallo in uno dei suoi store in Repubblica Ceca.

CARNE EQUINA TROVATA IN LASAGNE SUPERMERCATO VERONA – Carne di Cavallo e’ stata trovata in un campione di “Lasagne all’Emiliana” prelevato da un supermercato a Verona. Si tratta del lotto n. 10213 con scadenza al 30 marzo, prodotte e confezionate dalla ditta EUROCHEF ITALIA s.r.l. di Sommacampagna (VR). L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, ha fatto sapere il ministero della Salute, ha comunicato la positività ai test per la presenza di carni equine, non dichiarate in etichetta, in un campione di lasagne fresche prelevate dal NAS di Padova, così come previsto dal piano di monitoraggio disposto dal Ministero della salute. La EUROCHEF ITALIA ha utilizzato carne in blocchi congelati da 20 kg della ditta S.A.V. srl di Sona(VR), sulla quale sono in corso verifiche.

BALDUZZI: NO ALLARME SALUTE MA FRODE COLOSSALE – “Al momento non si riscontra alcun allarme per la salute. L’Italia conferma anche in questa occasione il primato della sicurezza alimentare a livello comunitario. I campioni prelevati fino sono praticamente ad oggi il doppio di quelli raccomandati dalla UE”. Lo afferma il ministro della Salute Renato Balduzzi.