Bersani: ‘No a condizioni inaccettabili’. Subito nuove verifiche di Napolitano

A Napolitano ho “descritto anche le difficoltà derivate da delle preclusioni o condizioni che non ho ritenuto accettabili”. Lo ha detto Pier Luigi Bersani dopo il colloquio con Napolitano al Quirinale.
“Ho riferito dell’esito del lavoro di questi giorni – ha detto Bersani – che non hanno portato a un esito risolutivo. Ho spiegato le ragioni e illustrato gli elementi di comprensione anche positivi attorno ad alcuni punti” ma ho “descritto anche le difficoltà derivate da delle preclusioni o condizioni che non ho ritenuto accettabili”.

Bersani non ha rinunciato all’incarico. Lo precisa il Pd sottolineando che nel comunicato letto dal segretario generale Donato Marra non compare la parola rinuncia.

Il segretario Pd è ancora in campo e la palla ce l’ha Napolitano. La situazione è complicata – spiegano fonti del Pd – e il Capo dello Stato ha preferito prendersi qualche ora in più per verificare quali condizioni ci saranno a breve.

Il presidente della Repubblica si è riservato di “prendere senza indugio iniziative che gli consentano di accertare personalmente gli sviluppi possibili”. Ha detto il segretario generale del Quirinale Donato Marra.

Bersani ha presentato un quadro di consultazioni non risolutive, di stallo e il presidente della Repubblica – si spiega in ambienti del Quirinale – si è preso l’onere di verificare, con le forze politiche che hanno partecipato alle prime consultazioni – se questo stallo può essere superato o se si deve passare ad altre scelte.

Le consultazioni del presidente Napolitano si svolgeranno oggi in un solo giorno. Il portavoce del Quirinale ha spiegato che si parte alle 11 con il Pdl, alle 16 con M5S, alle 17 Scelta Civica, alle 18 con il Pd.

M5S: PROROGATIO GOVERNO IN CARICA E L.ELETTORALE – L’idea del M5S è quella della “prorogatio: si proroga il governo in carica per gli affari correnti e al contempo si iniziano a fare le leggi necessarie in Parlamento. Poi si può andare alle elezioni”. Lo spiega ‘l’ideologò del M5S Paolo Becchi su ‘La Cosa’ aggiungendo che in questo periodo si dovrà fare la riforma elettorale.

GRASSO, PAESE HA BISOGNO DI GOVERNO A TUTTI I COSTI – “Questo Paese ha bisogno di un governo a tutti i costi per ripartire”. Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso in visita a Città della Scienza a Napoli. “I cittadini – ha aggiunto – non comprenderebbero, sembra quasi che diamo la colpa a loro perché non sono riusciti a votare in modo da farci governare”.