Caldo africano in ritirata, rovesci e temporali al Nordovest

pioggia-436.jpg_415368877Chiusa per un breve periodo l’autostrada Torino-Pinerolo per un violento temporale che ha provocato l’allagamento della sede stradale in prossimità del casello di Beinasco. Decine di auto sono rimaste bloccate dall’acqua e i passeggeri sono saliti sui tetti per chiedere aiuto. Vigili del fuoco al lavoro.
Rovesci e temporali anche violenti hanno colpito il Nordovest, fa sapere 3bmeteo, il tutto accompagnato da un apprezzabile calo termico entro fine giornata. Registrate “nuvole di passaggio sul resto del Nord e marginalmente tra Toscana e Marche, ma caldo e afa davvero alle stelle su Emilia Romagna e al Centrosud, con punte di 40-41 gradi. Rovesci e temporali si estenderanno a macchia di leopardo anche al resto del Nord e al Centrosud, con caldo africano in ritirata e calo termico anche di oltre 8-10°C.”
Ancora qualche temporale sabato al Centrosud, ma domenica “tornerà a prevalere il sole con caldo- prosegue la nota- finalmente più accettabile e temperature in linea con le medie del periodo”. Buone notizie per il Ferragosto, almeno secondo Meteo.it – Epson: ”l’Anticiclone delle Azzorre rimonterà sulla nostra Penisola portando bel tempo e caldo sopportabile, con temperature nelle medie di stagione. Solo il Nord rimarrà ai margini e di tanto in tanto verrà attraversato dalla coda di alcuni sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale che di tanto in tanto potrebbero portare instabilità soprattutto su Alpi e Prealpi”.