Aereoporto a Bettolle ? sensa senso risponde Lucherini

Arezzo – “Un aeroporto a Bettolle sarebbe un’opera inutile e senza senso”. Luigi Lucherini, candidato sindaco della lista civica Progetto per Arezzo, commenta la proposta lanciata da Giuseppe Fanfani, relativa alla costruzione nella Valdichiana senese di una nuova struttura che cancelli quella attuale di Molin Bianco, troppo piccola per passare indenne la riorganizzazione del sistema aeroportuale nazionale.
“Innanzitutto un’osservazione. Non mi sono mai sognato quand’ero sindaco, né mi sognerei adesso di proporre la realizzazione di un’opera di questa importanza fuori dal territorio comunale e anche provinciale. Devo dire che, per quanto stimi Fanfani dal punto di vista personale, questa sua uscita mi ha messo a disagio. E non è la prima volta che accade: Fanfani pochi giorni fa ha minacciato addirittura di abbandonare il progetto del nuovo termovalorizzatore se l’Università di Siena avesse cancellato il corso di lettere ad Arezzo. Sono dichiarazioni estemporanee che potrebbe fare un comune cittadino, non certo il sindaco di una città.
Sul tema specifico dell’aeroporto a Bettolle, non vorrei che la proprietà dell’outlet di Foiano stesse cercando di coagulare più soggetti intorno ai suoi interessi. E’ un cattivo pensiero il mio, ma spesso a pensar male si coglie nel segno. Alla fine l’idea che avevamo lanciato noi, quel grande progetto relativo all’aeroporto nella zona di Rigutino, in un’area vicina alla linea dell’alta velocità ferroviaria e a quella lenta, in un punto di snodo tra l’Autostrada del Sole e la Due mari, resta ancora quella migliore. La concentrazione di infrastrutture in quella porzione di territorio avrebbe reso la realizzazione dell’aeroporto un investimento valido anche in termini economici, senza considerare che si trattava dell’unica possibilità per avere una stazione sulla linea ferroviaria veloce. Inoltre sarebbe stata una grande spinta per lo sviluppo turistico di Arezzo e di tutta la provincia. Altro che Bettolle”. (fonte: Arezzoweb.it)

2 Risposte a “Aereoporto a Bettolle ? sensa senso risponde Lucherini”

  1. le solite rivalità tra Siena e Arezzo…un aereoporto crea più problemi che altro per il territorio, quindi non credo che ci sia necessità di tutto questo campanilismo…Arezzo, anzi Rigutino va molto bene !

  2. ci manca il rumore degli aerei a Bettolle poi siamo a posto !! tenetelo su Arezzo per carità !!

I commenti sono chiusi.