Yara, aperta la camera ardente

BREMBATE SOPRA (BERGAMO) – La camera ardente allestita per il feretro di Yara Gambirasio, la tredicenne scomparsa a Brembate Sopra (Bergamo) il 26 novembre scorso e trovata uccisa tre mesi dopo in un campo di un paese vicino, è stata aperta al pubblico questa mattina alle 8. Una piccola folla di una ventina di persone si era radunata davanti alle transenne nel parco della casa di riposo Serena di Brembate Sopra già prima dell’apertura della cappella, dove è stata collocata la bara bianca con le spoglie della tredicenne.

Accanto al feretro ci sono mazzi di rose bianche e una grande fotografia di Yara sorridente. C’é chi si sofferma per qualche secondo, chi piange, chi prega e chi accenna a un saluto.

La commozione è tanta davanti ai resti della ragazzina che a sei mesi esatti dalla scomparsa ha potuto finalmente ricevere l’abbraccio della sua comunità. La camera ardente resterà aperta fino alle 20, e stasera ci sarà una veglia di preghiera. Poi ancora camera ardente, domani, sempre dalle 8 alle 20. Sabato infine, alle 11, saranno celebrati i funerali nella palestra del centro sportivo del paese.