Anche vip abbandonano Italia

ROMA – E’ un’estate di crisi nera per gli operatori del turismo italiano: a sostenerlo è il presidente della Fiavet, la Federazione delle agenzie di viaggio, Fortunato Giovannoni, secondo il quale il calo delle prenotazioni va da un minino del 15% fino a punte del 30%.
“La cartina di tornasole é data dal traffico autostradale – dice – anche nelle giornate di bollino nero c’é al massimo traffico intenso ma nessun ingorgo sulla rete”. E la notizia peggiore è che anche il turismo d’elite sta lasciando l’Italia.

CALDO: LEGGERA TREGUA, POI NUOVO RIALZO COLONNINA MERCURIO – Dopo un inverno freddo, un’ estate bollente. Poterebbe essere questo il commento delle nostre nonne dinanzi alle temperature roventi di queste settimane sull’Italia. Per il week end, assicurano gli esperti di 3bmeteo e del sito www.IlMeteo.it si dovrebbe respirare un pochino, anche se le temperature restano sulla media dei 35 gradi.

“Domenica sarà la giornata più fresca delle prime tre settimane di agosto, mese candidato ad essere tra i più caldi degli ultimi decenni”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. L’estate non è sicuramente finita, sui questo sono concordi gli esperti. ‘A Ferragosto arriva il sesto anticiclone africano che Antonio Sano’ ha battezzato “Caligola”: e che porterà nuovamente gran caldo per almeno 7 giorni fino al 21 Agosto” Secondo il Cnr che affida al fisico Massimiliano Pasqui l’analisi meteorologica: ‘l’anticiclone africano, si è semplicemente “rigonfiato” dopo essersi scontrato nel week end con i venti da Nord e dunque riprendendo forza porterà un rialzo della colonnina di mercurio certamente a partire dal giorno di Ferragosto” Il caldo è anche sinonimo di siccittà:”molte zone supereranno i 70 giorni ininterrotti senza piogge” spiega Sanò. Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record almeno al centrosud.