Bersani: ‘Non abbiamo paura di nessuno, vinceremo ovunque’

E’ possibile che la benzina costi un po’ meno? “Penso di sì, abbiamo visto che è possibile avere i 1,7- 1,680 invece di 1,8”. Lo ha detto a ‘Italia Domanda’ il leader del Pd Pierluigi Bersani prospettando un intervento sull’Iva e non sulle accise.
Il redditometro “non credo sia uno strumento che abbia un’efficacia risolutiva”. Lo ha detto a ‘Italia Domanda’ il leader del Pd Pierluigi Bersani. Il leader del Pd ha, tra l’altro ironizzato sottolineando: “vedo che non ha più né padre né madre: Berlusconi l’ha fatto lui, Tremonti l’aveva fatto così, poi Monti l’ha applicato”. Bersani ha detto che su di esso vede “un allarmismo ingiustificato” ma ha evidenziato che così come concepito “becca i pesci piccoli, se funzionasse per beccare qualche pesce piccolo male non fa ma io non credo sia uno strumento che abbia efficacia risolutiva”. Secondo il leader del Pd per come è concepito adesso non è efficace senza affiancare un sistema di “banche dati” per il controllo fiscale.

“Non abbiamo paura di nessuno, il Pd regge la sfida alla destra in Lombardia, in Molise e ovunque. Questo è il punto politico di fondo: solo noi possiamo battere la destra e sono sicuro che la batteremo in tutto il Paese”. Pier Luigi Bersani replica così a Casini che ieri aveva definito “debole” chi si appella al voto utile. “Non ho mai parlato di voto utile – sostiene Bersani – tutti i voti sono voti ma il punto politico di fondo è che solo noi possiamo battere la destra”.

“Vedo che gli italiani non si aspettano che noi aumentiamo le tasse. Hanno ragione, se la spesa sarà sotto controllo ogni euro recuperato puo’ andare alla riduzione delle tasse. La differenza vera e’ alleggerire il peso sul lavoro che dà lavoro”. Così Bersani ieri a Ballarò. “Cancelleremo le leggi ad personam, ce n’é un certo tot, la Cirielli va cancellata, la Gasparri da modificare…insomma ce ne è un po’, finché c’è la persona”.

“Tutti i voti vanno bene ma poi c’é la matematica e noi siamo i soli in condizione di battere la destra. Indebolire noi è un gioco masochista”, sottolinea il candidato premier del centrosinistra.

INGROIA, ACCORDO CON PD SU SENATO? BERSANI CHIAMI, PARLIAMONE – “Parliamone”. Così Antonio Ingroia, intervenuto a “Un giorno da Pecora” su Radio2, replica ad una domanda sulla proposta del Pd di una desistenza da parte di Rivoluzione civile nelle regioni chiave per il Senato. Ingroia ha però lamentato il fatto che nonostante lui abbia cercato varie volte Pierluigi Bersani per un confronto, il segretario del Pd non abbia mai risposto.