Celentano ci sara’

SANREMO – “Noi il nostro Tevez l’abbiamo ingaggiato. E il nostro Tevez si chiama Adriano Celentano”. Sceglie un linguaggio da calciomercato il direttore di Rai1 Mauro Mazza per annunciare la presenza del Molleggiato al festival di Sanremo.

MORANDI, CON CELENTANO CORONO SOGNO, E’ L’ITALIA – “Portare Celentano a Sanremo è un sogno che abbiamo da sempre: lui è Sanremo, proprio qui iniziò le sue provocazioni nel 1961 cantando ’24 mila baci”: Gianni Morandi, al teatro del Casinò per la conferenza stampa ufficiale del festival, non nasconde la sua soddisfazione per l”ingaggiò dell’rx ragazzo della via Gluck. “Celentano – ha sottolineato Morandi – è la storia, è la musica, non si discute averlo. Celentano è l’Italia. Lo conosco da 49 anni e la cosa che mi sorprende è come riesca sempre a creare una rivoluzione ogni volta che arriva, ad attrarre l’attenzione. E’ come se il festival di Sanremo fosse il festival di Celentano, all’insegna di Celentano, e questo ci aiuterà”.

MAZZI, COMPENSO CELENTANO IN BENEFICENZA – “Adriano Celentano darà in beneficenza il compenso per il festival di Sanremo fino all’ultimo euro”. Lo ha annunciato il direttore artistico Gianmarco Mazzi.

“Se Celentano farà una serata – ha spiegato Mazzi – percepirà un compenso di 350 mila euro, se ne farà due il cachet sarà di 700 mila euro, se ne farà tre, quattro o tutte e cinque avrà 750 mila euro”. Lo stesso artista ha comunicato come intende devolvere il compenso: “Ha contattato sette sindaci – ha aggiunto Mazzi – quello di Verona Tosi, di Milano Pisapia, di Firenze Renzi, di Roma Alemanno, di Napoli De Magistris, di Bari Emiliano e di Cagliari Zedda e ha chiesto loro di segnalargli i nomi di famiglie in condizioni di assoluta povertà. Se percepirà 350 mila – ha detto ancora il direttore artistico – destinerà 100 mila euro ad un ospedale di Emergency e 250 mila a tredici famiglie. Nel caso di 700 mila euro di compenso, 200 mila andranno a due ospedali di Emergency e 500 mila a venticinque
famiglie; gli eventuali 50 mila euro in più consentiranno di portare a ventisette il numero delle famiglie aiutate. Celentano – ha concluso – si farà carico di tutte le tasse”.

MAZZI, TRA OSPITI FERILLI, CUCCIARI E CRANBERRIES – Ci saranno anche Sabrina Ferilli, Geppi Cucciari e i Cranberries tra gli ospiti del festival di Sanremo. Li ha annunciato oggi il direttore artistico Gianmarco Mazzi. “Abbiamo anche l’adesione di Prandelli e Capello. Mi piacerebbe avere anche Trapattoni”, ha aggiunto Gianni Morandi.

TAMARA ECCLESTONE, SONO DELUSA, NESSUN CAPRICCIO – “Più che arrabbiata, sono delusa: mi sarebbe davvero piaciuto presentare il Festival”. Tamara Ecclestone racconta a Vanity Fair, sul numero in edicola domani la sua versione dei fatti che l’hanno vista prima scritturata e poi esclusa dalla grande kermesse musicale capitanata da Gianni Morandi. “La verità è che noi avevamo già confermato tutto e firmato i contratti. Ero pronta a partire per il primo servizio fotografico quando la mia manager, il venerdì, ha ricevuto un’email in cui si richiedeva improvvisamente la mia presenza per altri dieci giorni. Giorni non contemplati nel contratto e che io non avevo previsto: mi era impossibile organizzarmi con un preavviso così breve. A differenza di quello che molti credono – continua -, ho anch’io i miei impegni di lavoro, e un’agenda piuttosto fitta”. Non l’hanno cacciata per i capricci? “Non credo proprio. Le uniche cose che avevo chiesto, dato che non vivo in Italia, erano un volo per me e la mia manager, e una camera d’albergo. Non mi sembrano richieste irragionevoli”. “Sarei stata volentieri a Sanremo. Non mi piace Montecarlo”, aggiunge spiegando che “La cosa che più mi rattrista è essere definita capricciosa e poco professionale. Non è così. Ma auguro comunque a quest’edizione un grande successo”. E poi ancora “Morandi? sembra molto più giovane della sua età. Anche se insisteva a parlarmi in italiano, e questo mi rendeva nervosa”.