Condannato Closer ‘Restituire foto Kate’

La giustizia francese ha condannato il settimanale Closer al divieto di diffondere o cedere le foto a seno nudo della principessa Kate: è quanto si legge sul sito internet del quotidiano Le Figaro. In particolare, se Closer diffonderà o cederà le foto della principessa Kate, dovrà pagare un’ammenda di 10.000 euro, precisa la sentenza del tribunale di Nanterre. Il magazine francese non verrà tuttavia ritirato dalla vendita. Tutte le foto in topless di Kate Middleton dovranno essere consegnate alla famiglia reale britannica entro 24 ore: è quanto stabilisce la sentenza dei giudici di Nanterre, alle porte di Parigi, nel processo per direttissima contro il settimanale Closer, secondo quanto si legge sul sito della Bbc.

BUCKINGHAM PALACE, AZIONI CONTRO ‘CHI’? NO COMMENT – “Al momento non abbiamo niente da dire”. Così un portavoce di Buckingham Palace ha risposto all’ANSA a proposito di una possibile querela in Italia per le fotografie del topless di Kate Middleton pubblicate dal settimanale ‘Chi’. “La nostra posizione rispetto a sabato scorso non è cambiata ma teniamo d’occhio la situazione”, ha aggiunto il portavoce interrogato dopo che la giustizia francese ha condannato il settimanale Closer al divieto di diffondere o cedere le foto a seno nudo della duchessa di Cambridge.

Il direttore dell’Irish Daily Star, il giornale irlandese che sabato scorso ha ripreso alcune pagine del magazine francese Closer con le foto di Kate Middleton in topless, è stato licenziato. Dopo l’immediata condanna da parte dei proprietari del giornale – il gruppo britannico Norhtern and la Shell e l’Irish Independent News and Media – della decisione della rivista di pubblicare gli scatti, l’editore ha annunciato la decisione di licenziare il direttore “con effetto immediato” e in attesa di un’indagine interna sulla ripresa delle foto pubblicate da Closer. L’annuncio del licenziamento arriva dopo la decisione di William e Kate di intentare una causa contro la rivista francese. La coppia ha chiesto il divieto di vendita o ripubblicazione delle foto.

FOTO KATE; INDAGINE PRELIMINARE IN FRANCIA DOPO DENUNCIA – Dopo la denuncia penale presentata ieri dalla famiglia reale inglese, in Francia è stata aperta un’indagine preliminare sulla vicenda delle foto di Kate Middleton, moglie del principe William, in topless, pubblicate dal magazine scandalistico Closer. L’indagine riguarda il reato di violazione della privacy, ed è al momento a carico di ignoti, secondo quanto ha riferito la procura di Nanterre, alle porte di Parigi, titolare del fascicolo. Il caso, hanno precisato ancora gli inquirenti, è stato affidato alla brigata per la repressione dei reati sulla persona (Brdp) di Parigi.