Giappone, sisma 6.4 scala Richter Avvertita anche a Tokyo

TOKYO – Una scossa di magnitudo 6,4 della scala Richter ha scosso questa sera il Giappone nord-orientale, stando a quanto alla Tv giapponese.
La scossa e’ stata avvertita anche a Tokyo, secondo quanto riportano alcuni testimoni .
Secondo l’Usgs, l’Istituto americano di geofisica, la scossa ha interessato la regione di Honsu, la stessa devastata dal sisma dello scorso 11 marzo, ed e’ stata avvertita alle 03:54 di domenica (le 20:54 italiane di oggi). Al momento non vengono riportate notizie di danni a cose o persone e non e’ stato dato nessun allarme tsunami. L’epicentro e’ stato individuato a una profondita’ di 43,5 chilometri al largo della regione di Honsu, a 186 chilometri a nord-est di Tokyo.

NESSUNA ANOMALIA IN CENTRALI NUCLEARI AREA HONSU – Non sono state registrate anomalie di sorta nelle centrali nucleari di Fukushima, Daiichi e Daini dopo la nuova scossa tellurica di 6,4 Richter che in piena notte ha colpito il nord-est del Giappone, stando a quanto hanno reso noto le autorità nipponiche. Nel sisma dello scorso 11 marzo la centrale di Fukushima era rimasta gravemente danneggiata e l’impianto è a tutt’oggi strutturalmente indebolito. Il terremoto dell’11 marzo, seguito da un gigantesco tsnunami, aveva provocato più di 20 mila tra morti e dispersi, secondo l’ultimo bilancio.