Mamma Elisa: non è svolta, è fine per Restivo

SALERNO – Questa non e’ ”la svolta” della lunga storia di Elisa Claps ma per la sua mamma, Filomena ”e’ la fine”. La signora Iemma, stamattina, accompagnata dal legale Giuliana Scarpetta e’ arrivata al tribunale di Salerno dove prendera’ il via la prima delle udienze prevista per l’incidente probatorio.

A chi chiede alla mamma di Elisa in merito all’assenza, in videoconferenza, di Danilo Restivo, risponde: ”Gia’ lo sapevo, l’ho pensato dentro di me che non avrebbe avuto il coraggio di farsi vedere. Era previsto”. ”Nessuno mi aveva detto – ha aggiunto – pero’ io ho detto ai miei figli: non verra’, non si fara’ vedere, non ha il coraggio”. ”Da quanto tempo aspettavo questo momento? Da una vita – ha sottolineato la mamma di Elisa – sono 18 anni che l’ho aspetto. Insistere vale a qualcosa”. ”Questa non e’ una svolta, e’ la fine per Danilo”, ha concluso.

”La nostra speranza e’ che i funerali di Elisa possano tenersi’ gia’ a maggio” aggiunge Gildo Claps, fratello della ragazza. ”I prossimi giorni saranno molto importanti per definire le diverse fasi del procedimento – ha detto Gildo al telefono – di qui a qualche settimana ci aspettiamo il rinvio a giudizio per Danilo Restivo. E soprattutto speriamo che la salma possa essere restituita alla famiglia per poter celebrare i funerali” ha proseguito Gildo. ”E’ difficile una previsione sui temi – ha aggiunto il fratello di Elisa – se l’incidente probatorio si svolgera’ senza intoppi, probabilmente potremo celebrare i funerali a maggio”. A Salerno sono arrivati Filomena Iemma e Luciano Claps, la madre e il fratello di Elisa, che oggi parteciperanno all’udienza insieme al legale, Giuliana Scarpetta. ”Io non ho potuto essere presente oggi – ha concluso Gildo – perche’ ho subito un incidente e sono infortunato”.

”Oggi e’ arrivato il momento di consegnare la verita’ alla famiglia Claps, parte della verita’, perche’ sull’omicida ormai non c’e’ piu’ alcun dubbio. Una parte perche’ bisognera’ andare avanti poi per scoprire i sodali di Restivo, cioe’ quelli che lo hanno aiutato a coprire, a nascondere, a depistare”. Queste le parole del legale della famiglia Claps, Giuliana Scarpetta, all’entrata del tribunale di Salerno. Sui ”sodali di Restivo” la Scarpetta rassicura: ”Su di loro stiamo ancora lavorando”. In merito poi a questa fase, la legale sottolinea: ”E’ sicuramente una fase importante, perche’ poi definira’ la chiusura delle indagini preliminari, cosa che stiamo aspettando da 17 anni”.

Pochissime parole quelle del legale di Danilo Restivo, Mario Marinelli, al suo arrivo al tribunale di Salerno. A chi gli chiede se Restivo, l’unico indagato per l’omicidio di Elisa Claps, si colleghera’ in video conferenza dal carcere di Winchester nel regno Unito, dove e’ detenuto per il delitto della sarta inglese Heather Barnett, Marinelli risponde: ”Non lo so”. Poi, sebbene sollecitato dai giornalisti, il legale di Restivo non ha voluto concedere altre dichiarazioni.