Pd: Bersani, mai proposto congresso a luglio

PD: BERSANI, CONGRESSO IL PRIMA CHE SI PUO'“Non ho mai proposto di fare il congresso a luglio ma nel più breve tempo possibile”. Lo ha detto l’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani lasciando la riunione del coordinamento del suo partito e spiegando che ci sono tempi tecnici per il Congresso e aggiungendo: “E’ immaginabile che la fase congressuale si concluda entro una certa data” presumibilmente ottobre.
“Siamo in democrazia ma non vuol dire un nome precostituito, decide l’Assemblea”. Così Pier Luigi Bersani replica ai cronisti che al termine della riunione del coordinamento del partito gli chiedono se per l’Assemblea di sabato si arriverà a un nome unitario per la Segreteria. Bersani ha sottolineato che “all’assemblea ci saranno decisioni che contano” e verrà eletto un segretario vero.

Il coordinamento del Pd ha dato mandato ai vicepresidenti dell’assemblea Marina Sereni e Ivan Scalfarotto, ai capigruppo Luigi Zanda e Roberto Speranza, e al coordinatore dei segretari regionali, Enzo Amendola, di guidare l’assemblea di sabato e cercare un nome condiviso per la segreteria del partito da proporre all’assemblea. Di questo gruppo farà parte anche David Sassoli.

“Al Pd auguro successo e unità. So che sono riuniti in questo momento, mi auguro che si trovi una soluzione unitaria per il rilancio del partito. E’ un momento difficile ma sono fiducioso”. Lo ha detto Massimo D’Alema, rispondendo ai giornalisti, al suo arrivo a Palazzo Vecchio dove è in corso la cena nell’ambito della Conferenza internazionale ‘State of the Union’. D’Alema ha poi risposto che incontrerà Renzi “sicuramente”. “Ma io sono qua per parlare d’Europa”, ha precisato. “Io sono qui in veste di presidente della Fondazione europea dei progressisti – ha aggiunto D’Alema – che è la principale istituzione culturale della sinistra riformista europea. Questo è il mio lavoro principale”.