Spread Btp-Bund a 467 punti

La Borsa di Milano apre in calo. L’indice Ftse Mib segna una flessione dello 0,35% a 14.799 punti.

Il differenziale tra i titoli di stato italiani a 10 anni e il Bund tedesco è a 467,8 punti in apertura dei mercati europei. Il rendimento è al 6,71%. Ieri lo spread tra i due bond aveva chiuso 465,7 punti.

SPREAD BTP IN RIALZO PER MOTIVI TECNICI – Il Ministero dell’Economia informa gli operatori che è previsto per oggi un significativo allargamento dello spread fra i titoli italiani e tedeschi La motivazione, esclusivamente tecnica, è da ricondurre ad un aggiornamento dei sistemi informativi di una delle principali piattaforme elettroniche che fornisce tale informazione al mercato e alla stampa, spiega il ministero in una nota. Da oggi infatti tale piattaforma adotterà per il calcolo dello Spread un nuovo titolo di riferimento (benchmark). Il titolo italiano a 10 anni con scadenza settembre 2021 sarà sostituito dal Btp con scadenza marzo 2022. Il nuovo titolo, da meno tempo presente sul mercato, è caratterizzato da minore liquidità con effetti sfavorevoli nel confronto con l’analogo titolo tedesco

TOKYO CHIUDE A -0,39% CON INCERTEZZA DEBITO EUROPA – La Borsa di Tokyo termina gli scambi in flessione dello 0,39% con l’incertezza sulla crisi del debito sovrano europeo per le voci sulla contrarietà della cancelliera Angela Merkel all’aumento delle risorse per il nuovo meccanismo di stabilità, versione rivista dell’attuale Fondo salva-stati. L’indice Nikkei chiude a quota 8.519,13, in calo di 33,68 punti, penalizzato inoltre dalla solidità dello yen sulle principali valute e dalla revisione al ribasso della produzione industriale di ottobre (dal 2,4 preliminare al 2,2%).

MERCATI ASIATICI CEDENTI, DELUSIONE SU FED – Borse asiatiche in calo, con una discesa anche delle quotazioni del petrolio, dopo che dalla Federal Reserve americana non sono arrivate le sperate misure per dare sostegno all’economia Usa. Sui mercati del Far East, nota la Bloomberg, pesano anche i cali sui future europei in attesa delle aste di titoli di stato in programma in Italia e Germania, per un totale di 8 miliardi di euro. La Federal Reserve, come previsto, ha lasciato ieri sera i tassi invariati allo 0-0,25%, confermando l’intenzione di lasciarli vicino allo zero fino alla metà del 2013. Sony, che realizza il 20% delle proprie vendite negli Stati Uniti, ha segnato un calo dell’1,4%. Samsung, altro colosso nel’elettronica di consumo, ha perso l’1,5%. Sulla piazza di Tokyo, Olympus ha fatto uno scivolone iniziale del 19% per poi portarsi in calo del 4,1%, arrivando al fotofinish nella presentazione delle passate trimestrali riconteggiate dopo alcune irregolarità emerse un mese fa. Se non avesse presentato per oggi i conti l’azienda sarebbe andata incontro a un delisting automatico dal listino.
Nella tabella l’andamento degli indici di riferimento delle principali Borse dell’area Asia-Pacifico. – Tokyo -0,39% – Taiwan +0,38% – Seul -0,34% – Sydney -0,07% – Bangkok +0,13%.

Una risposta a “Spread Btp-Bund a 467 punti”

  1. Altro che motivi tecnici, qui sono mesi che si tratta di motivi tecnici. i prendono per il culo e basta. Quanto ancora siamo disposti a farci prendere per i fondelli?

I commenti sono chiusi.