Spread sale a 369. Piazza Affari in calo

ROMA – Viaggia poco sopra i valori della chiusura di ieri lo spread tra btp decennali e bund tedeschi in apertura dei mercati: il differenziale è a quota 369 punti (361,8 alla chiusura dei mercati di ieri). Il rendimento è al 5,46%.

BORSA MILANO: AVVIO IN CALO, FTSE MIB -0,60% IN APERTURA – Piazza Affari apre in calo. L’indice Ftse Mib cede lo 0,60% a 14.760 punti in apertura.

FINMECCANICA: STOP AL RIALZO IN BORSA, BALZO TEORICO DEL 5% – Finmeccanica inizia le contrattazioni in Borsa con un rally e viene fermata per l’eccessiva volatilità. In questo momento il titolo segna un rialzo teorico del 5,14%.

ASIA IN RIALZO, BENE SEUL DOPO FLOP RAZZO PYONGYANG – Borse asiatiche nel complesso in rialzo con lo won a Seul che si avvantaggia del fallimento della messa in orbita del satellite per l’osservazione terrestre da parte di Pyongyang e sale dello 0,5% portandosi a 1.134,7 dollari. Per il resto, il dato sulla crescita dell’economia cinese inferiore alle attese indebolisce un po’ in tutta l’area le quotazioni delle materie prime. Il pil cinese nel primo trimestre dell’anno è salito in particolare dell’8,1%, ai tassi più lenti cioé dalla metà del 2009 e al di sotto di attese per una crescita attorno all’8,4%. Sui mercati occidentali nel corso della giornata verranno guardati con particolare attenzione anche i dati sulla fiducia dei consumatori e l’inflazione negli Usa, mentre sono attesi i risultati di colossi come JpMorgan Chase e Wells Fargo. Tra le singole blue chip del Far East, balza dell’8,1% a Tokyo Fast Retailing, dopo aver rivisto al rialzo le stime sugli utili a fine anno, grazie alla crescita delle vendite. In calo del 4,6% Sony dopo i 10 mila esuberi annunciati.
Nella tabella l’andamento dei principali indici di riferimento delle Borse dell’area Asia-Pacifico. – Tokyo +1,19% – Hong Kong +1,67% – Shanghai +0,53% – Taiwan +1,64% – Seul +1,12% – Sydney +0,99% – Mumbai +0,27% – Singapore +0,67% – Bangkok chiusa.