Tenta dirottamento volo Parigi-Roma, bloccato da steward e passeggeri

ROMA – Un uomo ha tentato di immobilizzare una hostess utilizzando una lametta tagliaunghie a bordo di un volo Alitalia Parigi-Roma: è successo in serata intorno alle 21.30 in volo tra le due capitali. Secondo quanto si è appreso il proposito dell’uomo, a quanto sembra proveniente dal Kazakstan, era quello di dirottare il volo verso Tripoli, in Libia. L’uomo è stato bloccato grazie alla pronta reazione di alcuni steward e passeggeri che lo hanno immobilizzato. L’aereo é atterrato all’aeroporto di Fiumicino e l’uomo è stato preso in consegna dalla Polizia e si trova negli uffici della Polizia di Frontiera.

L’episodio è avvenuto sul volo Parigi- Roma dell’Alitalia Az 329. Il passeggero, probabilmente un kazako che era in palese stato di agitazione, ha tentato di aggredire un assistente di volo utilizzando una lametta tagliaunghie e chiedendo di far dirottare il volo su Tripoli. L’assistente però ha reagito e, assieme ai agli altri componenti dell’equipaggio, è riuscito a immobilizzare l’uomo. L’aereo, con 131 passeggeri a bordo, è atterrato senza problemi a Fiumicino. Lo straniero si trova ora negli uffici della Polizia dove lo stanno interrogando e identificando.

L’uomo in evidente stato confusionale e’ stato immobilizzato da altri assistenti di volo ed e’ stato preso in consegna all’aeroporto di Fiumicino da personale della Polizia di Stato, che era stata allertata prima dell’atterraggio. Lo ha confermato l’Alitalia. L’uomo, che dice di essere del Kazakhstan – secondo quanto si e’ appreso – si trova tuttora negli uffici di Fiumicino della Polaria.

ALITALIA, HOSTESS COLPITA SQUILIBRATO – Alitalia ha confermato che ”sul volo Az 329 Parigi-Roma, partito oggi alle 20.24, un passeggero in palese stato di agitazione ha aggredito un’assistente di volo, chiedendo di dirottare il volo verso Tripoli. Grazie al pronto intervento degli altri assistenti di volo – prosegue Alitalia – l’aggressore e’ stato immobilizzato in corrispondenza del suo sedile ed il volo ha proseguito verso Roma Fiumicino dove e’ regolarmente atterrato alle ore 21.55, dove erano gia’ state allertate le autorita’ di Polizia.
La hostess e’ stata trasferita al Pronto Soccorso dell’aeroporto di Fiumicino per accertamenti. Lo si apprende da fonti dell’Alitalia. Le condizioni della donna – secondo quanto si e’ saputo – non destano preoccupazioni.

INCOLUMI 131 PASSEGGERI – Alitalia ha confermato che i 131 passeggeri del volo Az 329 Parigi-Roma sono tutti sbarcati incolumi all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.

E’ stato sedato da un medico che si trovava a bordo il passeggero in palese stato di agitazione, da taluni definito “uno squilibrato”, che ieri sera ha aggredito una hostess sul volo Az 329 dell’Alitalia Parigi-Roma chiedendo di dirottare il volo verso Tripoli. Lo apprende l’ANSA da fonti di sicurezza. Subito dopo l’aggressione l’uomo è stato affrontato da altri assistenti di volo e da alcuni passeggeri ed è stato immobilizzato sul suo sedile. A quel punto è intervenuto un medico che era a bordo e che ha sedato l’aggressore.