Terremoto in Turchia, molte le case crollate

ANKARA – Un terremoto di 6,6 gradi e’ stato registrato oggi nella provinciale orientale turca di Van, secondo l’Anadolu, che precisa che molte case sono crollate e che scosse di assestamento continuano.
“Ci sono molto morti. Parecchi edifici sono crollati, c’é tanta distruzione”. Lo ha riferito alla televisione turca Ntv il sindaco di Ercis riferendosi al forte terremoto che ha scosso la provinciale orientale turca di Van. “Abbiamo urgente bisogno di aiuto, di medici”, ha aggiunto. “Alcuni cittadini sono intrappolati sotto le macerie di edifici nel centro di Van”, scrive l’agenzia Anadolu riferendosi alla città da oltre 330 mila abitanti. L’epicentro del sisma, ha precisato l’Osservatorio sismologico turco “Kandilli” di Istanbul, è stato localizzato nel villaggio di Tabanli, sempre nella provincia di Van, a circa 5 chilometri di profondità. Il terremoto è avvenuto alle 13:41 locali (le 12:41 italiane) ed è stato avvertito fra l’altro a Diyarbakir, Sirnak, Siirt, Batman e Mardin..
L’Osservatorio ”Kandilli” di Istanbul ha stimato tra 500 e 1000 le persone uccise dal terremoto di oggi nella provincia orientale turca di Van. Lo riferisce la Cnn turca.