Vandalo danneggia portone Santa Maria Maggiore a Roma

ROMA – Un vandalo ha danneggiato il portone della basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. Ha scavalcato la cancellata ed ha colpito con un sasso le porte in bronzo e legno. Secondo quanto confermato da fonti della basilica, sono stati danneggiati i quadri raffiguranti l’Annunciazione. Il vandalo, un romeno 32enne senza fissa dimora, è stato arrestato dalla polizia.

Il vandalo ha utilizzato cinque stemmi divelti dalla porta Santa del Giubileo del 2000 che si trova nella parte sinistra dalla facciata della Basilica. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di danneggiamento aggravato dagli agenti del commissariato Esquilino. All’arrivo della polizia, l’uomo ha anche tentato di aggredire uno degli agenti.

Lo scorso settembre un altro vandalo, il 52enne romano Mauro Magi, finì sulle pagine di cronaca per aver danneggiato la Fontana del Moro a piazza Navona e aver lanciato un sasso contro la Fontana di Trevi. L’uomo, arrestato dopo meno di 24 ore grazie ai fotogrammi delle telecamere di sicurezza poste nei pressi dei monumenti, si giustificò dicendo di aver commesso il gesto per farsi notare.