Santoro debutta con intervista a Chiara Danese

Un’intervista esclusiva a Chiara Danese, la 19enne che, assieme ad Ambra Battilana, si e’ costituita parte civile nel processo sulle notti di Arcore a carico di Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti: e’ una delle novita’ che va ad arricchire la scaletta di ‘Servizio pubblico’, il nuovo programma di Michele Santoro al via domani alle 21 su una multipiattaforma tv, web e radio.

”L’Italia e’ a un passo dal precipizio. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi fara’ il passo indietro che in tanti chiedono? E cosa ci aspetta: un governo tecnico d’emergenza che ci traghetti fino alle elezioni anticipate, o un governo con una chiara maggioranza politica? Queste – spiega una nota del programma – sono alcune delle domande che verranno affrontate nella prima puntata di Servizio pubblico, il nuovo programma di Michele Santoro, che andra’ in diretta streaming su Facebook e permettera’ agli spettatori – esperimento tra i primi al mondo, per una trasmissione d’approfondimento politico – di votare online, interagendo direttamente con lo studio”. ‘Azzerare la casta’ e’ il titolo della puntata.

”L’analisi della crisi politica del momento sara’ affidata a Paolo Mieli, direttore Rcs Libri. Le domande difficili, ai giornalisti Franco Bechis e Luisella Costamagna. I due ‘scassatori’ Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, e l’imprenditore Diego Della Valle, dovranno chiarire quali sono le loro idee per uscire dalla crisi. In un intervento a sorpresa – si legge ancora – i giornalisti del Corriere della Sera Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo racconteranno tutte le promesse non mantenute dai politici sui tagli alla casta. In studio, anche la voce dei giovani indignados protagonisti delle proteste davanti alla Banca d’Italia”. E ancora ”in collegamento, Valter Lavitola”. Il programma andra’ in onda su una rete di televisioni territoriali, Sky (canali 504 e tasto active dei canali 500 e 100), web (oltre il sito dello stesso programma serviziopubblico.it, Corriere, Repubblica e il Fatto quotidiano); e in esclusiva anche su Radio Capital.

GIULIETTI, LA RAI LO TRASMETTA ”Bene ha fatto il consigliere Nino Rizzo Nervo a chiedere per l’ennesima volta alla Rai di mandare domani sera in onda ‘Servizio pubblico’, il programma di Michele Santoro che sara’ trasmesso da una multipiattaforma tv, radio, web. A milioni e milioni di italiani che sceglievano ‘Annozero’ (ma anche Serena Dandini, Vieni via con me e altri programmi di Rai3) e’ stato sequestrato il diritto di vedere tali trasmissioni”. Lo afferma in una nota il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti. ”Per queste ragioni non solo chi seguiva Santoro ma anche chi ha davvero a cuore le sorti del pubblico servizio e dell’Articolo21 della Costituzione domani dovra’ dare un segnale e sintonizzarsi su una delle emittenti che trasmetteranno il nuovo format”, continua Giulietti. ”Che quella di domani diventi non solo una grande serata di informazione ma anche di battaglia politica contro ogni censura. Il servizio pubblico tornera’ ad essere tale quando torneranno al loro posto giornalisti e programmi cancellati ed oscurati, e quando i censori e gli abusivi saranno mandati via”. ”Per questo domani sera – conclude Giulietti – in coincidenza con l’inizio della trasmissione lanceremo sul sito di Articolo21 la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge firmata da Roberto Zaccaria, Bruno Tabacci, Fabio Granata e Leoluca Orlando, dal sottoscritto ed altri affinche’ partiti e governo siano allontanati definitivamente dal cda Rai e si assegni finalmente ai cittadini il diritto di scelta”.

MICHELE SANTORO ANCHE SU TELENORBA – ”Michele Santoro torna con il miracolo della tv-che-non-c’è-ma-c’è”: da domani il conduttore televisivo sara’ su Telenorba che trasmettera’ il programma, ”Servizio Pubblico”, in esclusiva per Puglia, Basilicata e Molise. Ogni settimana alle 20.30 il talk show di Santoro (dalle 21.00 alle 24.00) sarà introdotto sulle reti di Telenorba da una trasmissione di trenta minuti circa dal titolo Stasera Santoro; stessa cosa accadrà in chiusura del programma (00.30-01.00). Per cui, a casa Telenorba il segmento-Santoro – che approfondirà il tema della settimana – avrà una durata di circa cinque ore. A condurlo, Stefania Rotolo; regia di Vito Capuano. ”Neanche questa volta il paladino delle voci fuori dal coro si smentisce. Ha chiesto il benestare di tutti i cittadini, lanciando – rende noto un comunicato di Telenorba – un nuovo modello di azionariato popolare: una pubblica sottoscrizione di dieci euro; un’idea tanto semplice quanto intelligente che vuole così sottrarre l’iniziativa alle ferree e implacabili logiche di mercato, o meglio di marketing. Ed ecco che il Telesogno di Santoro torna più vivo che mai”. Santoro, quindi, ”farà sentire la sua voce grazie ad un più sottile e solo apparentemente evanescente sistema mediatico: tv locali in primis, ma anche Internet, social network, satellite Sky-canale 504”.